18 gennaio 2012

Cotolette alla bolognese.

Quando mi sono trasferita a Roma, giovanissima e appena sposata, in cucina sapevo muovermi a stento. Allora portai con me il mio quadernino delle ricette: un vero e proprio "pezzo storico", cresciuto ascoltando i "consigli della mamma", suggerimenti di una bolognese DOC. 
Con questa nuova esperienza, voglio condividere, con voi che mi leggerete, quello che ho imparato in questi anni e che continuo - tutt'oggi - ad imparare.


La mia prima "chicca" che desidero lasciarvi, è la ricetta della cotoletta alla bolognese (da non confondere con "la milanese", simile solo in alcuni dettagli).


Cotolette alla bolognese




Ingredienti per 4 persone: 400 grammi (4 fette da 100 grammi l'una) di carne magrissima di vitello o maiale, 1 uovo intero, 1 cucchiaio abbondante di parmigiano, pangrattato q.b., 1 cucchiaio abbondante di burro, 4 sottilette, 4 fette di prosciutto cotto, sale e pepe q.b.


Preparazione: Battere le fettine di carne per assottigliarle, passarle prima nell'uovo sbattuto salato e pepato insieme al cucchiaio di parmigiano, poi nel pangrattato. Ripetere l'operazione due volte. Cuocere le cotolette ottenute in una padella con il burro fuso fino a completa doratura. Assorbite il grasso in eccesso su carta assorbente e preparate una pirofila da forno con le cotolette e sovrapponete su ciascuna la sottiletta e la fetta di prosciutto cotto. Porre in forno a 150° per 5 minuti, fino a che non si sarà sciolto perfettamente il formaggio. Consumatele calde!


Per le sue qualità nutrizionali, è considerato un vero e proprio "piatto unico", accompagnato a dell'insalata mista.


Tempo di preparazione: 15 minuti ca.


Difficoltà: media.


La scelta del vino: Per un piatto ricco di grassi, consiglio un vino bianco, campano, moderatamente alcolico, morbido e leggermente minerale come il "Greco di tufo".


                                  Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento